Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Le finalità

Obiettivo principale dell'Ufficio H è sostenere ed accompagnare i disabili nella scelta degli ausili per la loro autonomia.ConsulenzaConsulenza In questa struttura sono riunite le competenze e gli strumenti necessari a dare un supporto professionale che consenta alle persone disabili di affrontare nuove prospettive di autonomia grazie all'uso di ausili tecnici, informatici ed elettronici. Si svolgono inoltre attività di promozione della cultura dell'integrazione e dell'autonomia.

L'attività del centro ha trovato nel 1996 riconoscimento istituzionale da parte della Regione Friuli Venezia Giulia nella Legge Regionale n° 41 in cui, all'art. 18 Comma 2, si stabilisce che "la Regione riconosce e sostiene l'attività di informazione sui servizi ed ausili presenti sul territorio regionale, nazionale ed estero svolta dall'associazione "Comunità Piergiorgio" di Udine". L'Ufficio H inoltre fa parte del GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale Centri Ausili Informatici ed Elettronici per disabili) e collabora con l'Università degli Studi di Udine, la Provincia di Udine, le Aziende Sanitarie del FVG.

L'Ufficio H opera nell'ambito di alcuni settori principali: cura personale, mobilità, postura, attività di vita quotidiana, adattamenti dell'abitazione,Ausili informaticiAusili informatici comunicazione, controllo d'ambiente, accessibilità informatica, software per l'apprendimento e la didattica, soluzioni integrate per l'inserimento nella scuola e nel lavoro. Il servizio dell'Ufficio H è in grado di affrontare problematiche relative ad ogni tipo di disabilità e patologia e per qualunque fascia di età. Le competenze dell'équipe multidisciplinare che lavora nell'Ufficio H consentono inoltre un maggior approfondimento degli aspetti relativi all'area motoria e cognitiva.

Le prestazioni dell'Ufficio H sono completamente gratuite e avvengono solo su appuntamento. Il servizio non ha finalità commerciali e intrattiene rapporti con le principali ditte produttrici di ausili per garantire all'utente una panoramica globale e aggiornata su quanto è presente sul mercato.

L'Ufficio H effettuata attività di:

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015