Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Progetto MIUR

Titolo:

PROGETTO MIUR
Nuove tecnologie e disabilità a scuola

Partners di progetto:

  • INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa,
  • MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Obiettivi e finalità:

Il Progetto, il cui oggetto è la valorizzazione del ruolo che le Nuove Tecnologie possono dare all'inserimento scolastico degli studenti disabili, affronta il problema del "dopo", attraverso l'esplicitazione di una struttura organizzativa permanente (del MIUR), che oltre a gestire l'attuazione del progetto stesso ne gestisce anche le sue ricadute.
Le finalità principali di questo progetto non sono solo quelle di "aggiungere" nuove attività ad attività esistenti o nuove strutture a quelle già preposte ma, piuttosto, valorizzare quanto si sta già facendo e renderlo disponibile in modo diffuso.
In particolare le finalità del progetto sono:

  • Valorizzare le migliori pratiche esistenti e già realizzate (a livello nazionale, europeo ed internazionale) e renderle concretamente disponibili alle scuole e a tutti i docenti.
  • Realizzare una formazione specifica per gli operatori partecipanti al progetto sulla base di contenuti e competenze stabiliti dal progetto stesso.
  • Incrementare la dotazione di hardware e software per l'integrazione scolastica degli studenti disabili.
  • Svolgere azioni mirate di ricerca-azione su alcune disabilità specifiche (disabili ciechi, dislessici, autistici, ed altri) coinvolgendo i soggetti maggiormente qualificati a livello nazionale e internazionale, come scuole, reti di scuole, enti di ricerca, soggetti privati.

Durata:

continua

Beneficiari e destinatari:

  • Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
  • Studenti disabili

Ruolo dell'ufficio H:

Il progetto del MIUR "Nuove tecnologie e disabilità a scuola" ha, tra gli obiettivi, la valorizzazione delle strutture nazionali e territoriali esistenti utili al raggiungimento degli obiettivi e la formazione di una rete territoriale permanente che consenta di fornire il supporto alle scuole in termini di hardware e software, consulenza e formazione.

L'Ufficio H è uno dei 2 centri regionali di consulenza deputato ad erogare consulenze sugli ausili in collaborazione con le scuole ed è stato coinvolto anche nella formazione dei docenti.

Link: http://www.handitecno.indire.it

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015