Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Informazione e consulenza

L'Ufficio H fornisce gratuitamente informazioni sugli ausili per l’autonomia e, più in generale, su tutto quanto riguarda la disabilità.
In particolare si occupa di:

  • Ausili tecnici (ad esempio carrozzine, sollevatori, ausili antidecubito, ecc.).
  • Ausili informatici (ad esempio tastiere e mouse speciali, comunicatori, ecc.).
  • Accessibilità  (organizzazione spazi domestici, superamento barriere architettoniche).

Una postazione per consulenzeUna postazione per consulenzeLa consulenza è il momento in cui vengono mobilitate tutte le risorse disponibili per giungere alla miglior soluzione possibile al problema proposto dall'utente. Il servizio di consulenza si avvale di operatori qualificati e strumenti specifici, e prevede la possibilità di provare gli ausili disponibili presso la Sala Mostra allestita in sede. Esigenza forte dell’utente e garanzia di una reale efficacia della soluzione proposta, è l’utilizzo e la personalizzazione di un ausilio prima di effettuarne la fornitura o l’acquisto. Tracker ProTracker ProLa consulenza e l’adozione di un ausilio vedono coinvolti non solo gli utenti e gli operatori dell’Ufficio H ma anche altre figure che spesso collaborano alle definizione del progetto di vita della persona disabile (educatori, logopedisti, assistenti sociali, fisioterapisti, insegnanti, specialisti ecc.).
Oltre ad offrire direttamente soluzioni concrete ai bisogni dell'utenza, l’Ufficio H si propone anche come risorsa per il territorio. La collaborazione con Aziende Sanitarie, Servizi Sociali, Scuole, Enti pubblici o privati impegnati nel settore della disabilità e Associazioni, garantisce all’utente un intervento più efficace e completo possibile.

A chi è rivolto:

disabili, familiari, volontari, Aziende Sanitarie, Servizi Sociali, Scuole, Enti pubblici o privati impegnati nel settore della disabilità, Associazioni e operatori del settore in genere.

Modalità di accesso al servizio:

per appuntamento, previo contatto telefonico.

Documentazione richiesta:

Nessuna. In base alle necessità gli operatori possono richiedere specifica documentazione allo scopo di rendere l’intervento più efficace.

Orario:

Il servizio è erogato, previo contatto telefonico, secondo il seguente orario:

dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.30 e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015