Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Ausili informatici

Tastiere specialiTastiere specialiMolte persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive possono avvalersi di strumenti o programmi che permettono loro di svolgere delle attività che altrimenti non sarebbero in grado di effettuare. Si tratta delle cosiddette tecnologie compensative (anche dette tecnologie assistive o ausili), strumenti hardware e/o software.


Tali tecnologie consentono di sopperire a menomazioni o a limitazioni gravi permettendo in tal modo l’accesso ai personal computer e più in generale ai dispostivi elettronici. Oggi il mercato offre moltissimi ausili, informatici e non; tale varietà permette a persone, anche con la stessa disabilità, di esprimere nella scelta le proprie preferenze e la propria specifica predisposizione.


Ausili informaticiAusili informaticiPer le persone disabili le nuove tecnologie si stanno rivelando sempre più indispensabili per migliorare la qualità della vita, per costruire nuove relazioni interpersonali o come strumento di studio e di lavoro. In molti casi l'utilizzo del computer può offrire grandi vantaggi. Nuove possibilità si aprono così per molti soggetti che possono scrivere, leggere, comunicare anche se sono non vedenti o riescono a controllare il movimento di una minima parte del corpo. L'utilizzo degli ausili informatici, oltre a favorire gli apprendimenti, ha delle positive ricadute su aree come la socializzazione, l'autostima, la memoria, l'attenzione e, più in generale, l'autonomia. Anche chi presenta difficoltà relative alla comunicazione può trarre dei grandi vantaggi dalle nuove tecnologie.


Un’importante ricaduta delle NT investe il tema dell’inserimento lavorativo, un aspetto di vitale importanza nel percorso di autonomia della persona disabile. Per semplificare gli ausili informatici e/o elettronici possono essere così suddivisi:

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015