Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Ausili per la domotica

Il termine domotica deriva dall’importazione del neologismo francese domotique, a sua volta contrazione della parola greca domos (casa, edificio) e di automatique (automatica, o secondo alcuni informatique, informatica).

La domotica si occupa dell'integrazione di tutte quelle tecnologie che consentono di automatizzare una serie di operazioni all’interno della casa. Si occupa dell’integrazione dei dispositivi elettrici ed elettronici, degli elettrodomestici, dei sistemi di comunicazione, di controllo e sorveglianza presenti nelle abitazioni.

Grazie alla domotica le persone disabili possono gestire: porte, finestre, elettrodomestici (televisori, ascensori, telefoni ecc.), climatizzatori, impianti di sicurezza, aumentando in tal modo il proprio grado di autonomia e sicurezza.

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015