Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Ausili tecnici

Con la deficizione di "ausilio tecnico" si fa riferimento a qualsiasi prodotto, strumento, attrezzatura o sistema tecnologico di produzione specializzata o di comune commercio, utilizzato dalla persona disabile per prevenire, compensare, alleviare ed eliminare una menomazione o disabilità.

Per questo motivo, più che di ausilio, sarebbe più opportuno parlare di un "sistema ausilio", ossia di un apparato complesso che riceve segnali particolari dalla persona disabile e che li ritrasmette in modo più comprensibile ed efficace all'ambiente circostante.

Ausili tecniciAusili tecniciNel campo della disabilità esiste una gamma pressoché infinita di quadri funzionali, ecco perché non ci sono mai soluzioni "standard" mentre ogni possibilità deve necessariamente essere personalizzata e costruita quindi  "a misura" del singolo soggetto.

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015