Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Formazione

L'Ufficio H organizza e realizza da diversi anni attività formative rivolte a operatori del settore, care givers, assistenti, terapisti, insegnanti di sostegno, volontari, a studenti del settore riabilitativo, sanitario e sociale, ai disabili stessi ed ai loro familiari.

In particolare, per gli operatori del settore vengono organizzate presso l'Ufficio H visite guidate alla Mostra Permanente, seminari formativi, giornate dedicate all'approfondimento di tematiche specifiche e alla presentazione di ausili.

L'obbiettivo di questa attività è quello di diffondere la cultura dell'ausilio, fornire conoscenze pratiche per un loro corretto utilizzo e offrire gli strumenti per potersi orientare nella scelta di quegli ausili che possano garantire il maggior grado di autonomia possibile.

Per le persone disabili, l'Ufficio H organizza, attraverso il Fondo Sociale Europeo, dei percorsi di formazione professionale. Presso le aule attrezzate con ausili speciali per rispondere ad esigenze specifiche degli utenti, si realizzano corsi d'informatica a diversi livelli.

A chi è rivolto:

operatori del settore, studenti, disabili e loro familiari.

Modalità di accesso al servizio:

Le modalità di accesso variano a seconda delle tipologie di corso attivati. E' possibile realizzare corsi ad hoc su richiesta. In tal caso la domanda dovrà essere effettuata in forma scritta ed inviata all'attenzione del Consiglio di Amministrazione che ne valuterà la fattibilità.

Documentazione richiesta:

Il servizio viene erogato per tutto il periodo dell'anno con modalità di svolgimento legate alla tipologia dei corsi.

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015