Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Formazione per operatori e care-givers

L'ufficio H realizza eventi formativi programmati o su richiesta degli interessati.

Oltre alle professionalità dell'Ufficio H e della Comunità Piergiorgio onlus, vengono coinvolti all'occorrenza esperti e professionisti del settore.

Gli eventi vengono realizzati prevalentemente presso la sede di Udine in un'aula polifunzionale opportunamente attrezzata per ospitare circa 50 persone.La cattedra dell'aula adibita a convegniLa cattedra dell'aula adibita a convegni La sala è dotata di climatizzazione, impianto di amplificazione, videoproiezione, lavagna luminosa e proiettore diapositive. Ovviamente la sala e i servizi sono accessibili ai disabili e senza barriere architettoniche. Gli spazi disponibili consentono allestimenti utili anche per le esercitazioni e le prove pratiche.

Su richiesta, si effettuano interventi fuori sede.

Gli orari e le modalità di programmazione variano al fine di assecondare le esigenze dei destinatari delle diverse iniziative.

E' possibile ottenere informazioni sulle iniziative in programmazione attraverso il sito dell'Ufficio H o tramite mail per gli iscritti alla nostra mailig list. Ogni evento viene inoltre promosso tramite comunicazioni e interventi sugli organi di stampa e media e l'invio, in alcuni casi, di brochure illustrative e di materiale informativo ad associazioni, Enti e quanti ne facciano espressa richiesta.

Tra le iniziative promosse dall'Ufficio H segnaliamo:

  • Convegni: incontri pubblici su singoli argomenti, in particolari relativi alla cultura dell'integrazione e alla promozione del maggior grado di autonomia possibile.

A titolo esemplificativo, tra i temi affrontati negli ultimi convegni promossi citiamo: "Progetto Clessidra. I risultati di due anni di sperimentazione nell'informazione e formazione dei care givers e nell'erogazione dei moduli respiro"; "Tra famiglia e nuovi servizi. Dalla L.R.41/96 alla L.328/00: nuove prospettive a favore del disabile e della sua famiglia"; "La riabilitazione nelle problematiche neurologiche cronico-evolutive"; "Assistere a domicilio gli anziani non autosufficienti".

  • Seminari e corsi: cicli di lezioni e incontri, con argomento anche inter-disciplinare. L'attività formativa si pone l'obiettivo di approfondire o migliorare la preparazione in campi specifici e si avvale di una didattica prevalente di riferimento. Tra gli ultimi seminari proposti ricordiamo: "Autonomia dell'adulto e dell'anziano con problemi motori: metodologie, ausili e adattamento all'ambiente domestico"; "Gli ausili tecnologici: una nuova opportunità"; "Incontri di orientamento e formazione sulle nuove tecnologie diretti alle famiglie di persone diversamente abili"; "L'integrazione scolastica dei disabili visivi".
  • Workshop: il workshop è un percorso teorico/pratico che permette di acquisire competenze specifiche nell'ambito della disabilità e della gestione ausili. È anche un iter attraverso il quale ottimizzare le proprie risorse superando eventuali limiti e difficoltà nella gestione quotidiana delle problematiche connesse alla disabilità. Gli intervento si avvalgono di una didattica centrata sul gruppo e sulla partecipazione attiva. Tra le iniziative più recenti segnaliamo: "Progetto EUREKA: gli Ausili informatici come strumenti didattici per persone diversamente abili"; "Movimentazione manuale dei carichi"; "Tecniche di applicazione degli ausili".
  • Visite guidate: accompagnati da operatori qualificati, è possibile compiere dei percorsi formativi all'interno delle strutture dell'Ufficio H e della Comunità Piergiorgio onlus. Le visite sono programmate e strutturate al fine di conoscere e prendere visione della particolare realtà degli ausili e di osservare le soluzioni pratiche adottate per l'accessibilità e la fruizione degli spazi.
  • Presentazione ausili: l'Ufficio H si mantiene continuamente aggiornato in materia di ausili anche grazie a costanti e proficui rapporti con le ditte produttrici e distributrici. In particolari occasioni si promuovono quindi incontri di approfondimento e di valutazione tecnica degli ausili aperti anche ad operatori del settore.

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015