Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Salone del turismo e dello sport accessible

Fiera

Salone del turismo e dello sport accessible

Giovedì, 25 Marzo 2010 - Domenica, 28 Marzo 2010

Quartiere fieristico di Vicenza

Vicenza

Logo fiera

Descrizione

Realizzato in collaborazione con l'Associazione Village for All, Gitando.all è il primo salone in Italia dedicato al turismo e allo sport accessibile ovvero per tutte le persone con esigenze speciali psicofisiche, di mobilità, alimentari o di altro genere e per le loro famiglie.
Chi è Village for all?
Village for all è la prima organizzazione no profit a carattere nazionale che ha realizzato un network di villaggi e campeggi accessibili alle persone con disabilità. Garantisce con il proprio marchio le informazioni che servono a mettere le persone con disabilità nelle condizioni di poter scegliere dove trascorrere le vacanze e dove praticare sport. Il filo conduttore che unisce tutti i villaggi che hanno aderito al progetto. Village for all è la formazione alla accoglienza e ospitalità, che mette gli imprenditori e tutti i loro collaboratori in grado di dare ospitalità senza operare discriminazioni di sorta, e il sopralluogo diretto dei villaggi con persone di propria fiducia. Quindi tutte le informazioni sono rilevate direttamente e non sono frutto di autocertificazioni. Village for all opera in piena sintonia con i dettati della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, in particolare l'art. 30 sancisce il diritto ad una vita culturale e il diritto a poter usufruire di offerte e attività di tempo libero. Il progetto di Village for all ha ottenuto i patrocini di:
- Ministero del Turismo
- Faita-Federcamping organizzazione di categoria in cui si riconoscono oltre 2mila dei 2mila e cinquecento campeggi italiani
- FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) organizzazione in cui si riconoscono 44 associazioni di carattere nazionale con 1400 sedi in Italia rappresentante circa 1,5 milioni di persone.
- SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile - Organizzazione nazionale di esperti nel settore del turismo accessibile.

A chi rivolge la sua attenzione Village for All?

La vera rivoluzione che propone V4A è l'attenzione ai bisogni che solitamente non sono considerati. È questa la via per riuscire a soddisfare le esigenze di persone disabili: con disabilità motorie,
sensoriali o cognitive, famiglie con bambini piccoli, persone con intolleranze alimentari, persone anziane, sportivi, gruppi con persone disabili.

Quota di iscrizione

Ulteriori informazioni


Telefono: 39 0444 969111
e-mail:
Sito Web: http://www.gitando.it

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik