Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Volontariato

La Comunità apprezza e stimola lo spirito del volontariato come momento di donazione verso chi ha bisogno.

La persona, disponibile al volontariato presso la Comunità, è indispensabile che preliminarmente ricerchi ed instauri dei contatti con la stessa per conoscere motivazioni, finalità e metodi operativi. Per una miglior conoscenza sono favoriti colloqui e momenti di accoglienza dei volontari allo scopo di far emergere le loro motivazioni e studiare il tipo di approccio consono all’utente dei servizi della Comunità.

L’ammissione al volontariato nella Comunità avviene su richiesta dell’interessato al Presidente, con l’indicazione della qualifica professionale, della disponibilità delle ore giornaliere di servizio e della durata del periodo di volontariato.

E’ ammesso il volontariato a tempo pieno, visto come esperienza di vita in Comunità al servizio dei disabili. Il volontario aperto a questa scelta è tenuto alla osservanza di tutte le disposizioni che regolano la vita comunitaria.

I volontari si impegnano a seguire le modalità e l’impostazione del servizio in collaborazione con il personale per il buon funzionamento della struttura.

Le prestazioni di volontariato sono rese senza vincolo di subordinazione e non danno titolo ad alcun corrispettivo. A cura dell’Amministrazione viene predisposta un’assicurazione a copertura del rischio infortunistico.

Il volontario addetto a servizi non occasionali, qualora intenda lasciare il proprio impegno, è tenuto a dare tempestiva informazione alla Direzione al fine di evitare disfunzioni dei servizi.

La Comunità è aperta alla collaborazione con le associazioni del volontariato locali, nazionali ed internazionali laiche e/o religiose, al fine di valorizzare il ruolo del volontariato ed anche allo scopo di incoraggiare gli scambi socio-educativo-culturali. Viene altresì favorita la presenza di volontari provenienti da altri Paesi, come interessante momento per un comune arricchimento di utili esperienze, rivolte al mondo dei disabili.

Scarica il modello di domanda per svolgere attività di volontariato per la Comunità Piergiorgio e invialo compilato all'indirizzo cpg@piergiorgio.org.
Scarica il regolamento


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik