Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Verso il cambiamento – strategie d’aiuto

Progetto di Iniziativa Comunitaria Equal - II fase “SOLARIS - Servizi Orientamento Lavoro Autonomo Riabilitazione Soggetti Svantaggiati”

Workshop

Verso il cambiamento – strategie d’aiuto

Giovedì, 8 Novembre 2007
14.00 - 18.00

c/o Ires FVG - Via Pradamano 4/a

Udine

Loghi patner Solaris

Descrizione

Il workshop si inserisce tra le attività del progetto comunitario Equal SOLARIS dedicate al confronto di conoscenze e di strumenti idonei ad una efficace relazione tra operatori e soggetti svantaggiati. Il workshop è rivolto a operatori, professionisti e volontari che operano a contatto con persone svantaggiate e è particolarmente indicato per chi ha già partecipato ad una edizione de "Il colloquio motivazionale con persone svantaggiate". Scopo del workshop è fornire all'operatore gli strumenti per incoraggiare e sostenere l'interlocutore svantaggiato nell'assunzione responsabile di una significativa modificazione del proprio comportamento e del proprio stile di vita. Si prevede di approfondire alcune tematiche del colloquio motivazionale, ossia di una tecnica di counselling finalizzata alla creazione di una relazione empatica con la persona e al graduale superamento di situazioni emotivamente critiche. In particolare vengono presentati gli aspetti metodologici relativi alla gestione della resistenza della persona svantaggiata nella relazione con l'operatore. In secondo luogo vengono approfondite le tecniche volte a rafforzare la motivazione e l'impegno al cambiamento della persona svantaggiata. Infine si prevede di dedicare spazio alla presentazione di alcune situazioni tipo che più spesso minacciano la relazione di fiducia con la persona ed il suo percorso verso il cambiamento. Al fine di facilitare la comprensione degli argomenti trattati, il workshop si sviluppa privilegiando l'interazione tra i partecipanti e attraverso esercitazioni, role play e analisi di casi.

Programma

  • Gestire la resistenza: gli stili interattivi che incrementano o decrementano le resistenze degli utenti e le strategie da adottare in risposta al loro manifestarsi.
  • L'impegno al cambiamento: la valutazione della disponibilità al cambiamento della persona, la gestione dei rischi di sottostima e sovrastima, le strategie per l'individuazione efficace di obiettivi appropriati.
  • Situazioni critiche: le dinamiche della persona costretta al cambiamento, il colloquio con familiari e con persone significative, la gestione dei tempi brevi...

Relatore

Giuseppe Amato, Pedagogista e Gestalt Counsellor

Quota di iscrizione

Gratuito previa iscrizione

Ulteriori informazioni

Marcoo Di Nardo
Telefono: 0432 415464
e-mail: dinardo.m@iresfvg.org
Sito Web: http://www.dabrucoafarfalla.org

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik