Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Al centro diurno della Comunità Piergiorgio si parla di mass media e comunicazione

Durante i due incontri settimanali i ragazzi, coordinati dagli educatori, si confrontano sui messaggi visivi e verbali che arrivano da radio, tv, internet e stampa.

L’esperienza raccontata da loro:

Siamo un gruppo di giovani che frequenta quotidianamente il Centro Diurno della Comunità Piergiorgio di Udine.
Da due anni circa ci ritroviamo due volte alla settimana per parlare dei mass media che sono: televisione, radio, giornali e internet.
Un educatore conduce l’incontro, ci stimola a conversare sui fatti di attualità che succedono durante la settimana, nella realtà locale e nazionale.
Ultimamente parliamo anche di cinema e osserviamo scene di film via internet e tramite computer portatile.
Ognuno esprime le proprie idee; ci confrontiamo e impariamo a capire i messaggi verbali e visivi che ci giungono dai vari mezzi di comunicazione.
Gli incontri si svolgono il lunedì e il giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Il lunedì facciamo una ricognizione dei fatti più importanti o emergenti che ci hanno colpito nel fine settimana o poco prima. Dopo di che approfondiamo uno o due dei temi dei fatti successi, con l’ausilio di internet e con le nostre conoscenze personali.
In questo modo analizziamo i fatti e le situazioni proposte, sia storiche che geografiche, arricchendo il nostro bagaglio culturale e poi la nostra consapevolezza.
Il giovedì, invece, ci occupiamo di un settore particolare dei mass media: quello del cinema. Ognuno di noi ha dei film preferiti; il cinema accomuna tutti, mentre altri ambiti mediatici come lo sport, o l’attualità, ecc, ad alcuni piacciono e ad altri no.
Perché il cinema piace a tutti? Uno dei motivi per cui il cinema ci piace è che ci diverte, permette di evadere dalla realtà, appassiona, mostra bei paesaggi e belle donne e begli uomini, inoltre informa su fatti storici e attualità.
Un altro degli aspetti importanti è che ognuno di noi si può identificare nel protagonista, sia esso buono che cattivo o altro. Vi sono generi cinematografici per tutti i palati.
Negli incontri del giovedì approfondiamo e prendiamo in considerazione alcuni film con attori e registi che ci hanno colpito, visionando, grazie a You Tube, spezzoni e scene dei film presi in considerazione di modo che cerchiamo di capire da cosa è composto il film: regista, recitazione, soggetto, genere (comico, di avventura, western, ecc), colonna sonora e fotografia.
Nell’area mass media vengono messe in risalto le nostre attitudini e le nostre conoscenze e si acquisiscono, così, nuovi strumenti per comprendere meglio la realtà che ci circonda e per valorizzare il nostro intelletto.

I ragazzi del Centro Diurno


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik