Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Consegna ufficiale degli attestati a 12 corsisti disabili

  Giovedì 8 ottobre alle ore 10.30 in via Pozzuolo 330

La Cerimonia vedrà protagonisti gli allievi del Corso di "Informatica e Fotoritocco" realizzato dalla Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine e dall'Azienda Sanitaria nr.4

Lo hanno portato a termine con impegno e costanza raggiungendo risultati decisamente positivi e giovedì 8 ottobre i loro sforzi saranno infine premiati con la consegna dei tanto attesi attestati di frequenza per il corso di "Informatica e Fotoritocco"; il progetto formativo svoltosi presso la Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine da settembre 2008 a luglio 2009 e realizzato in collaborazione con l'Azienda Sanitaria n. 4 "Medio Friuli".

E proprio nella sala riunioni di via Pozzuolo 330, i 12 corsisti disabili provenienti dal CSRE di Pasian di Prato, dall'Atelier di Fagagna e dal Progetto Atena saranno dunque i protagonisti della Cerimonia programmata per le ore 10.30; un momento decisamente importante per i ragazzi  che dopo aver superato con profitto l'esame finale,  hanno poi voluto continuare a mantenere anche a casa le abilità apprese in aula attraverso l'acquisto di un computer.

"Grazie a questo progetto della durata di 250 ore - precisa la dott.ssa Laura Sgubin, tutor didattico dei corsi della Comunità Piergiorgio ONLUS che dal 1998 è riconosciuta anche come Ente formativo e la cui aula informatica è stata recentemente rinnovata con nuove macchine, monitor e software - gli allievi hanno potuto così affrontare l'utilizzo dei principali programmi applicativi dell'ambiente Windows, fondamentali per un primo approccio all'informatica, e si sono poi impegnati anche nell'acquisizione di competenze relative alle modalità di gestione delle immagini e fotoritocco, con gli stimoli giusti per un successivo ed ulteriore approfondimento dei concetti già appresi".

Soddisfatta anche la dott.ssa Annamaria Zuppello, responsabile dei Servizi delegati per l'handicap dell'Azienda Sanitaria nr. 4, che ha ribadito l'importanza della collaborazione con la Comunità Piergiorgio e con i Centri diurni territoriali al fine di poter così garantire ai corsisti lo sviluppo e comunque sia il mantenimento di potenzialità cognitive già presenti.

"La positività dei progetti formativi realizzati anche l'anno scorso - spiega la dott.ssa Zuppello - ha portato ad un sensibile incremento del numero di iscritti. L'evento di giovedì testimonia inoltre come l'azione sinergica e bene integrata di più soggetti porti inevitabilmente ad ottimi risultati, soprattutto per questi ragazzi, che sono poi i destinatari e beneficiari dei nostri servizi, cui viene di fatto garantita un'opportunità formativa importante".


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik