Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



“Equitazione integrata”, quando il cavallo rinfranca lo spirito e riabilita il corpo

«C’è qualcosa di veramente magico nel fisico del cavallo che fa stare bene lo spirito dell’uomo e sono tantissimi i motivi per cui si può dire, a ragion veduta, che questo animale fa bene senza ombra di dubbio. Stare all’aria aperta e in compagnia è già di per sé qualcosa di positivo e di benefico; accarezzare poi il cavallo, sentirne il calore e l’energia, allontana le preoccupazioni e rinfranca lo spirito. Quando poi vi si sale sopra sono almeno 110 gli impulsi che il nostro corpo riceve facendo anche solo una passeggiata mentre tutto l’organismo viene massaggiato naturalmente. Con un cavallo docile poi è possibile fare tanti tipi di esercizi di coordinazione e rilassamento e dopo un’ora con lui si sta davvero magnificamente». Parola di Federica Lestuzzi, oggi istruttrice di “Equitazione integrata” di primo livello, la tecnica di riabilitazione equestre a 360°, adatta a molti tipi di disabilità differenti tra loro, capace di plasmarsi in modo sorprendente su qualsiasi individualità ed oggi utilizzata nelle disabilità da lesione neuromotoria, nelle patologie ortopediche, neurologiche ed internistiche.

E proprio di questo Federica parlerà in maniera approfondita giovedì 30 maggio presso il Centro diurno della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine a partire dalle ore 14.30 per spiegare a curiosi, neofiti o appassionati quali sono gli straordinari vantaggi di questa disciplina rivolta principalmente al terzo settore. «Stiamo parlando di una tecnica ludico-sportiva che è in grado di mutare i suoi strumenti e le sue risorse nel corso del tempo così da rispondere all’evoluzione della situazione personale e familiare e ai bisogni e alle esigenze di persone con deficit diversi in età differenti – anticipa Federica, in procinto di prendere anche il secondo livello in qualità di istruttrice e con in tasca già un brevetto per l’equitazione di campagna – Questa pratica è nata dalla necessità di conciliare l’inserimento della persona disabile o a rischio di emarginazione sociale attraverso la ricreazione e il benessere nella società con il mondo del cavallo e dello sport in generale. L’ “Equitazione integrata” pone al centro della sua filosofia e delle attività che propone la persona con le sue qualità psicofisiche, sociali e intellettuali». Per ulteriori informazioni contattare il numero di Centralino 0432.403431 e digitare infine l’interno 244.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik