Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



In partenza, alla Piergiorgio, il primo dei quattro corsi per assistere al meglio persone in difficoltà

Quali sono le strategie più adeguate per gestire la relazione d’aiuto nei confronti di pazienti psichiatrici? In che modo è opportuno accompagnare la persona colpita da malattia terminale nelle ultime fasi della sua esistenza e come gestirne il lutto? Sono tanto complessi e delicati quanto importanti i temi che il primo dei quattro corsi di formazione in partenza alla Comunità Piergiorgio venerdì 27 settembre, “Disagio psichiatrico e malattia terminale: intervento e prevenzione del burnout”, intende affrontare.

Quattro i moduli attraverso cui esperti del settore accompagneranno i corsisti, operatori socio sanitari e socio assistenziali (fino al mese di novembre e per un totale di 24 ore complessive), per rispondere così all’esigenza di una formazione professionale sempre al passo con i tempi, sicura e altamente qualificata. «Partendo da un quadro globale e completo circa le strategie di comunicazione nella relazione di aiuto si approderà infine agli strumenti che l’operatore deve attivare per gestire queste ultime in modo efficace - spiega la dott.ssa Greta Rodaro, Coordinatrice del Centro di formazione professionale progetti FSE della Comunità Piergiorgio, mentre ricorda che si tratta di opportunità gratuite e rivolte a maggiorenni residenti o domiciliati in Friuli – Spesso infatti gli operatori si trovano davanti a pazienti colpiti da malattie degenerative che necessitano quindi di una corretta preparazione per poterne affrontare al meglio le varie fasi di peggioramento».

Ultima, ma non certo per importanza, la gestione delle cosiddette “sindromi da burnout” che colpiscono in maniera sempre più severa quanti esercitano professioni d’aiuto. «È importante non soltanto riuscire ad affrontare le eventuali fasi di particolare stress cui gli operatori sono inevitabilmente sottoposti ma soprattutto riconoscerle per tempo e prevenirle – precisa ancora la dott.ssa Rodaro mentre già anticipa che la prossima offerta formativa in partenza alla Piergiorgio, “Assistenza, cura e benessere del disabile e dell’anziano”, prenderà il via lunedì 7 ottobre – Il percorso che intendiamo offrire garantirà agli operatori tutte queste possibilità».

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il numero di centralino della Comunità Piergiorgio Onlus Tel.0432.403431


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik