Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



La Comunità Piergiorgio sostiene il Kosovo

Le promesse sono state mantenute. A un anno circa dalla visita di una delegazione proveniente dal Kosovo presso la Comunità Piergiorgio di Udine, il comune di Gnjilane può adesso contare su nuove risorse per sostenere le persone affette da disabilità nella speranza di migliorarne il più possibile la qualità di vita. Numerosi sono stati infatti gli ausili che la Onlus udinese ha donato all’area pilota del Progetto Disabilità (NDAP), realizzato anche con il supporto della Cooperazione Italiana, nonché una delle sette città più grandi del Kosovo; una realtà profondamente diversa dalla nostra, in particolar modo per ciò che concerne il problema dell’handicap; priva, per esempio, di servizi sanitari universalistici e legata in massima parte a donazioni dai paesi esteri. «Ricordo ancora la mattina in cui è stato caricato il mezzo in partenza per il Kosovo con gli ausili che avevamo scelto di donare; all’opera, quel giorno, c’erano uomini di etnie completamente diverse che tuttavia, per l’occasione, si sono ritrovati a lavorare insieme per un gesto di solidarietà condiviso – racconta il dott. Enrico Pin, consulente informatico presso l’Ufficio H della Comunità Piergiorgio che proprio nell’autunno del 2011 aveva accolto dodici esponenti dei livelli ministeriali del Kosovo giunti nella struttura friulana per comprenderne il funzionamento e per capire in che modo viene gestito il problema della disabilità sul nostro territorio dalle realtà competenti – Avevamo assicurato la nostra massima disponibilità a cooperare con questo giovane paese per lo sviluppo di una valida rete di servizi a sostegno delle persone disabili e siamo davvero felici di aver potuto dare concretezza alla nostra volontà attraverso questo piccolo ma significativo contributo».

La donazione ha potuto inoltre contare sulla collaborazione del dr. Antonini (ASS 5 “Bassa Friulana”), dell'Associazione Guariamoli di Trieste che ha curato il trasporto e l'importazione delle attrezzature, dei responsabili ITALFOR - Italian Army del "Villaggio Italia" e del Cap. Scialudone di Peja/Peç che ha agevolato il trasporto in Kosovo dalla base alla sede stessa dell'Associazione Handikos di Gjilan.

 

 


 

 


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik