Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



«La nostra sfida quotidiana è garantire a operatori e pazienti disabili contesti e condizioni eccellenti»

Movimentazione passiva, igiene personale giornaliera, prevenzione delle lesioni cutanee e soluzioni pratiche. Le parole chiave e i concetti cardine che hanno fatto da leit motiv della lunga mattinata formativa di lunedì 21 ottobre sono state proprio queste. Obiettivo del seminario, organizzato dall’équipe dei fisioterapisti e terapisti occupazionali dell’Ufficio H, all’interno della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, fare formazione sugli strumenti cui si può ricorrere per gestire al meglio una persona disabile, e non soltanto all’interno di strutture specializzate (ospedali e case di riposo) ma soprattutto a domicilio.

Ad illustrare gli ausili ai numerosi corsisti che proprio lunedì hanno scelto di prendere parte all’evento è stata la ditta romana ArjoHuntleigh, parte integrante di un gruppo multinazionale svedese che ingloba, al suo interno, anche altre due realtà specializzate nelle attrezzature per la movimentazione dei pazienti disabili e nella disinfezione dei presidi ospedalieri. «La sfida che noi scegliamo di affrontare quotidianamente e che proponiamo non soltanto a noi stessi come azienda ma anche a chi opera all’interno di particolari strutture è proprio quella di creare ottimali condizioni di lavoro per gli operatori del settore e un netto miglioramento della qualità di vita dell’assistito – ha precisato in apertura di giornata il dott. Silvio Torchio, responsabile di formazione della Ditta che da anni progetta e produce ausili per persone disabili garantendo anche le valutazioni cliniche dei singoli casi – Riuscire ad operare in condizioni di eccellenza, ricorrendo soprattutto ad ausili di un certo livello e garanzia, è fondamentale sia per chi si occupa del paziente sia per lo stesso assistito».

Ausili dunque per il trasferimento, per garantire l’igiene quotidiana del paziente e del contesto in cui lo stesso vive e, ancora, per prevenire eventuali lesioni cutanee. Sono stati numerosi gli strumenti approfonditi dal team Arjo durante il corso formativo che si è arricchito anche di una parte squisitamente pratica e concreta destinata a mostrare ai corsisti alcuni dei numerosi ausili descritti in giornata attraverso presentazioni e immagini. «Siamo molto soddisfatti di questa prima mattinata di lavori che battezza l’inizio di un nuovo ciclo di incontri mensili alla Piergiorgio per incoraggiare la formazione sugli ausili per persone disabili da parte degli addetti ai lavori – spiega il dott. Stefano Scarafile, fisioterapista presso l’Ufficio H della Onlus – Nel corso del prossimo seminario, che avrà luogo lunedì 11 novembre, approfondiremo invece il tema legato agli strumenti posturali».


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik