Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Mobilità e movimentazione

Indipendenza, possibilità di muoversi e di modificare la propria postura agevolmente, prevenzione dei disturbi più frequenti legati all’immobilità. La filosofia che sottende la concezione e la struttura concreta delle soluzioni progettate dalla Ditta padovana Vassilli per persone con handicap non lascia spazio ad alcun dubbio. Chiara ed esaustiva, infatti, anche per i numerosi partecipanti al Corso di aggiornamento “Soluzioni per mobilità e movimentazione” con cui l’Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine ha dato avvio a una nuova stagione di eventi formativi, lunedì 13 ottobre. Obiettivo, presentare a chi opera quotidianamente nell’ambito della disabilità alcune delle più interessanti e innovative soluzioni per garantire ancora l’autonomia motoria a chi l’ha fortemente compromessa. A battezzare l’evento, che rientra nel calendario degli appuntamenti mensili progettati dall’équipe dell’Ufficio H, la presentazione di alcune carrozzine “speciali” della Ditta Vassilli, operativa in buona parte d’Europa, nonché in Asia e in America, e particolarmente impegnata in soluzioni ergonometriche innovative.

Focus, in apertura di giornata, sulle Carrozzina HI-LO nelle versioni manuale ed elettrica. Un ausilio importante che grazie alla verticalizzazione consente di prevenire molti disturbi determinati dall’immobilità quali l’insorgenza di decubiti, la cattiva circolazione e le patologie più frequenti dell’apparato muscolo scheletrico. La possibilità di assumere dunque una posizione eretta, grazie a questo particolare sistema con cui la Ditta lavora molto più all’estero che in Italia, assicura la prevenzione dei dolori e consente di scaricare posizioni viziate stabilizzando al contempo la circolazione e la struttura ossea.

Interessante anche la proposta HI-LO Vario, carrozzina pensata per persone affette da gravi patologie neurologiche e motorie e destinata a svolgere anche una funzione preventiva e riabilitativa grazie ai contenuti tecnici altamente specifici e modulari. Non solo carrozzine nella giornata formativa iniziata alle ore 9 se è vero che tra parte teorica e prove pratiche degli strumenti stessi la Ditta ha proposto anche la linea degli ausili per i più piccini, soluzioni pensate per pazienti extra large (carrozzine, letti e materassi), piccoli sistemi di movimentazione per persone collaboranti e altre soluzioni dinamiche di movimentazione.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik