Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Oltre ritorna nelle case dei lettori

Cultura, scienza, eventi dedicati al sociale e tutto ciò che ha a che fare con il mondo dell’handicap. Con un mix vincente di tasselli ad altissima densità informativa è uscito anche questa volta il primo numero dell’anno del periodico semestrale Oltre. E sono ancora 48 le ricche e intense pagine con cui il giornale, a inizio estate, affronta argomenti di stringente attualità e di corale interesse.

A partire dal settore dedicato al mondo della disabilità, indagato e approfondito attraverso il consueto focus sulle ultime novità in tema di ausili per persone con handicap; spazio poi al concetto di mobilità, sviscerato attraverso un excursus storico finalizzato a tracciare l’evoluzione, nel corso del tempo, dei veicoli e del mondo dei dispositivi speciali per la guida di persone disabili con ridottissime capacità motorie. Il Progetto PIPOL, a sostegno dell’occupazione giovanile, e il ricco ventaglio formativo proposto dal settore Formazione della Comunità Piergiorgio con i corsi in fase di chiusura e le iniziative contemplate dal nuovo calendario e, ancora, gli eventi sociali organizzati dalla Onlus che attraverso lo sport e la musica le hanno permesso di consolidare ulteriormente la propria presenza sul territorio.

E dopo uno sguardo sul Centro diurno della Comunità, che accoglie quotidianamente persone disabili impegnate in attività di concetto e manuali, spazio dunque, come di consueto, ad un lungo momento dedicato a scienza e cultura. La voce di Marco Anzovino, educatore e cantautore nonché reduce da una fatica editoriale dedicata alla sua esperienza in una Comunità terapeutica per tossicodipendenti. L’intervista alla nota biologa e nutrizionista Lucia Baciottini, pronta a scardinare obsoleti luoghi comuni e pericolose abitudini alimentari con il suo Beauty Planner e un approfondimento sugli hearing dogs, i cani speciali addestrati per supportare persone non udenti; realtà ormai ampiamente consolidata all’estero, soprattutto in Inghilterra, eppure ancora un dogma qui in Italia dove comunque ci si augura che le potenzialità di questi amici a quattro zampe possano essere considerate altrettanto importanti dei dispositivi visivi sino ad ora largamente utilizzati.

A completare infine il variegato quadro editoriale del giornale, presente anche in formato elettronico consultabile qui, il contributo dei ragazzi disabili che frequentano il Centro diurno della Comunità, autori, come ogni anno, di interessanti riflessioni personali sul mondo della musica, della cultura e della storia.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik