Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Successo a InnovAction per l'Ufficio H

Notevole l’affluenza dei visitatori che potranno recarsi alla Casa Domotica e provare gli ausili proposti ancora per qualche giorno

L’Ufficio H della Comunità Piergiorgio ONLUS sarà presente ancora per tutta questa settimana, sino a domenica 24 febbraio, presso la Quality Life House, la casa domotica dimostrativa di 500 mq allestita all’interno del padiglione 6 dell'Ente Fiera in occasione della terza edizione di Innovaction.
"Siamo davvero molto soddisfatti dell’attenzione mostrata nei nostri confronti da parte dei visitatori. Si è trattato sicuramente di una preziosa occasione per poter avvicinare al nostro servizio anche persone che normalmente non hanno alcun contatto diretto con il mondo della disabilità – precisa Enrico Pin, consulente informatico dell’Ufficio H – Attraverso poi gli ausili presentati abbiamo altresì avuto modo di offrire all’utenza un importante spaccato relativo all’utilizzo dell’alta tecnologia a servizio della disabilità".
Due, nello specifico, i prodotti presentati: una centralina montata su carrozzina elettronica per consentire alla persona disabile, attraverso tecnologia Bluetooth e infrarossi, di gestire autonomamente tutte le apparecchiature di cui la casa è dotata; e un sistema a controllo oculare ideato per restituire la facoltà di parola e linguaggio a persone affette da gravi disabilità motorie.
"Si tratta di strumenti ad alta tecnologia i cui costi, attualmente, ricadono ancora in massima parte sull’utenza – aggiunge Enrico Pin – Il nostro auspicio è che, con la prossima revisione del Nomenclatore Tariffario*, queste tecnologie possano finalmente essere erogate gratuitamente a quanti ne hanno bisogno anche attraverso il sistema sanitario nazionale".

*Documento emanato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale n.d.r.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik