Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Nuove opportunità formative per operatori socio sanitari e socio assistenziali

Semplicemente corsi? Sicuramente no.

La Comunità Piergiorgio ONLUS offrirà infatti quattro opportunità di aggiornamento e approfondimento su temi e argomenti fondamentali per qualunque operatore coinvolto nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali. «I contenuti proposti – spiega la dott.ssa Greta Rodaro, coordinatrice del Centro di Formazione Professionale della Comunità – sono di grande rilevanza e impatto per coloro che lavorano con soggetti svantaggiati e disabili. Gli operatori ricoprono un ruolo fondamentale per agevolare il raggiungimento di un maggior benessere delle persone cui prestano servizio e devono fronteggiare situazioni e temi particolarmente delicati. È quindi necessaria una formazione permanente che renda l’operatore consapevole, competente e preparato per affrontare al meglio il proprio compito».

Da settembre 2013 quindi il Centro di Formazione Professionale della Comunità Piergiorgio ONLUS realizzerà quattro percorsi di breve durata (24 ore ciascuno) per offrire formazione e qualificazione specifica su argomenti di estrema attualità. Si parlerà di:

  • “Disagio psichiatrico e burnout” in cui saranno trattate le tecniche e le modalità di gestione della relazione d’aiuto nell’intervento riabilitativo con pazienti psichiatrici, di accompagnamento al fine vita dei malati terminali e saranno offerti elementi utili a riconoscere, prevenire e affrontare la sindrome del burnout (processo di “logoramento" o "decadenza" psicofisica dell’operatore dovuta all’esaurimento delle proprie energie e della capacità di sostenere e scaricare lo stress accumulato nella relazione d’aiuto).
  • “Assistenza, cura e benessere delle persone anziane” in cui saranno offerte nozioni e affrontati approfondimenti sul tema dell’assistenza di base come ad esempio preparare e somministrare i pasti, effettuare l’igiene e la cura della casa e della biancheria personale, movimentare la persona, e/o assisterla, nella mobilità, nell’igiene personale e nella vestizione. Ci si occuperà di assistenza sanitaria in particolare per conoscere la fisiopatologia dell’utente e comprendere patologie e processi invalidanti.
  • “Autonomia del disabile visivo”. In questo corso si tratteggeranno gli elementi fondamentali che consentono alle persone con deficit visivo di raggiungere una maggiore e migliore autonomia e qualità nella vita quotidiana, negli aspetti della comunicazione e della mobilità. Saranno inoltre affrontati temi legati alla psicologia nella relazione d’aiuto con il minorato della vista e alle patologie che compromettono la vista.
  • “Comunicazione e sessualità nella disabilità”. Si offriranno indicazioni teoriche e pratiche, spunti e suggerimenti professionali per gestire, nella relazione d’aiuto con la persona disabile, la comunicazione sul tema della sessualità.

I primi tre corsi si svolgeranno presso la sede di Udine della Comunità Piergiorgio e l’ultimo si realizzerà invece presso la sede secondaria di Caneva di Tolmezzo, in orario preserale e infrasettimanale, così da favorire la massima partecipazione.
Le iniziative, totalmente gratuite, si rivolgono a persone occupate nel settore socio sanitario o socio assistenziale, maggiorenni, residenti o domiciliate in Regione. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico. Le iniziative sono finanziate dal Fondo Sociale Europeo, dalla Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Commercio e Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’Asse 4, Capitale Umano, programma specifico 23.
Tutti gli interessati possono inviare la propria manifestazione d’interesse a partecipare all’indirizzo mail formazione@piergiorgio.org oppure possono contattare il Centro di Formazione Professionale della Comunità Piergiorgio al numero 0432 403431.


Scarica il volantino


Schede dei moduli:

loghi fse


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik