Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Servizi specifici

Assistenza medica

Consiste in visite mediche generali effettuate presso la struttura, dai medici convenzionati e/o volontari, secondo un diario di visite e controlli programmati e/o effettuati al bisogno.

Durante le fasce orarie notturne e festive, il servizio di medicina di base è effettuato da medici volontari, reperibili al proprio domicilio. Per urgenze viene attivato il servizio di guardia medica e/o di emergenza 118.

Comprende inoltre prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, richieste di esami strumentali o di laboratorio non effettuabili in struttura; proposte di ricovero ospedaliero; fornitura a carico della struttura di farmaci e parafarmaci.

Assistenza medica specialistica

Presso la struttura esiste un servizio di consulenza specialistica fisiatrica in convenzione l'A.A.S N.4 "Friuli Centrale", per tanto è possibile effettuare in sede visite specialistiche, prescrizioni per trattamenti riabilitativi, prescrizione di ausili per la deambulazione e la riabilitazione.

Assistenza infermieristica

L'infermiere:

  • partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula relativi obiettivi;
  • pianifica, gestisce e valuta l 'intervento assistenziale infermieristico;
  • garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico - terapeutiche;
  • agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali;

Per l'espletamento delle funzioni si avvale, ove necessario, dell'opera del personale di supporto.

Servizio garantito di norma per 12 ore al giorno, secondo un piano di lavoro elaborato dal coordinatore del servizio e vistato dal direttore sanitario.

Assistenza socio-sanitaria e tutelare

Viene attuata da personale qualificato munito di idoneo attestato professionale e comprende le seguenti operazioni:

  • assistenza di base (aiuto nell'igiene personale, nella vestizione e dell'alzata);
  • aiuto nella distribuzione ed assunzione dei pasti;
  • aiuto nella deambulazione;
  • interazione col personale sanitario;
  • collaborazione con le altre figure professionali.

Tali attività integrate di assistenza, e in generale il lavoro socio-assistenziale, hanno l'obiettivo di garantire, nei limiti del possibile, una buona qualità di vita al disabile ospite, cercando di creare migliori condizioni perché possa trovarsi a proprio agio. Per questo motivo acquista un'importanza fondamentale la modalità con cui vengono erogati i servizi alla persona: aiutare il disabile nel soddisfacimento di un bisogno di tipo fisico può diventare un' occasione di dialogo, di incontro col disabile stesso rispondendo così anche al suo frequente bisogno di relazione, di stima, di fiducia, affetto.

Servizio erogato continuativamente sulle 24 ore giornaliere, secondo il piano di lavoro elaborato dal coordinatore di servizio.

Assistenza psicologica

Il consulente psicologo presta la propria attività secondo i piani elaborati dall'Equipe multidisciplinare sentito il Direttore Sanitario. Detta attività comporta il sostegno, la rimotivazione dei disabili mediante colloqui individuali ed attività di gruppo, colloqui coi famigliari degli ospiti e consulenza agli operatori.

Servizio erogato per un totale di 30 ore settimanali.

Assistenza neuropsichiatrica

L'Assistenza Psichiatrica si esplica con interventi a carattere clinico-terapeutico, riabilitativo e socio-assistenziale, anche a lungo termine, ed è graduata secondo i bisogni.

Obiettivo principale del Servizio è dare risposte il più possibile adeguate e complete ai soggetti con problemi e/o bisogni di salute mentale, residenti nel territorio di competenza, in collaborazione con i loro familiari e con gli addetti alle strutture sociosanitarie di base presenti nella stessa area.

Servizio amministrativo

Il servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici legati sia al ricovero in struttura (pagamento rette, cambio di residenza, variazione del medico di base), sia a quelli relativi interessi patrimoniali dell'ospite (gestione pensioni, richieste di accertamenti per invalidità, assistenza fiscale quando richiesta).

Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.



Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik