Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



L'Ufficio H, Informazioni-Mostra Permanente di ausili tecnici ed informatici e dell'accessibilità ambientale per l'autonomia della persona disabile, è un servizio gratuito della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine riconosciuto sin dal 1996 come Presidio di rilevanza Regionale dalla L.R. n° 41/1996 come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.

Informazioni sull'Ufficio H

Gli operatori e gli strumenti

Nell'Ufficio H opera da diversi anni un'equipe multidisciplinare composta da terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali, tecnici informatici, esperti della formazione, operatori specializzati nel software didattico, nella comunicazione alternativa, nell'accessibilità e negli ausili per non vedenti.Ausili informaticiAusili informatici Questo gruppo di operatori qualificati mette a disposizione degli utenti le competenze e gli strumenti adatti ad offrire un supporto professionale alle persone disabili, nell'ottica di ampliare le loro prospettive di autonomia. Grazie all'uso di ausili tecnici, informatici ed elettronici è infatti possibile migliorare la qualità della vita delle persone disabili, ma anche dare un importante sostegno a chi quotidianamente si occupa di loro.

Il servizio dell'Ufficio H è perciò diretto a tutte le persone interessate alla risoluzione di problematiche inerenti l'autonomia: persone disabili, loro familiari e amici, operatori della riabilitazione, della scuola e del settore sociale, Enti pubblici e privati, tecnici e progettisti, operatori commerciali. Le prestazioni dell'Ufficio H sono completamente gratuite e avvengono solo su appuntamento.

Gli operatori

Consulenze Ausili

Sara Belluzzo
Alessandro Trevisan
Terapisti occupazionali

Consulenze Ausili Informatici e CAA

Mauro Costantini
Consulente ausili informatici per non vedenti
Enrico Pin
Consulente ausili informatici 
Barbara Porcella
Consulente ausili informatici e esperta in CAA
Federica Brembilla
Logopedista 
 

Gli strumenti

Gli strumenti principali a disposizione dell'Ufficio H sono:

Sala mostra

Un importante strumento per le consulenze èAusilio tecnicoAusilio tecnico la Mostra Permanente. Nelle sale collocate nel piano interrato dell'Ufficio H sono esposti i principali ausili tecnici, informatici ed elettronici che possono agevolare le persone disabili nello svolgimento delle attività quotidiane. L'esposizione viene periodicamente aggiornata grazie a nuove acquisizioni e ad appositi accordi stipulati con le ditte del settore. Gli operatori specializzati dell'Ufficio H, durante le consulenze effettuate su appuntamento, valutano assieme agli utenti i vari ausili e li assistono nelle prove pratiche di utilizzo.

La Mostra Permanente si divide in due settori principali: uno relativo agli ausili tecnici e uno dedicato agli ausili informatici. Il servizio non ha natura commerciale e gli ausili presenti non vengono né venduti né proposti all'utenza secondo ottiche commerciali, ma vengono dati in conto visione da alcune ditte produttrici o distributrici oppure sono di proprietà della Comunità Piergiorgio ONLUS.

Archivio cartaceo

Viene raccolto e messo a disposizione degli utenti per consultazione vario materiale bibliografico (libri, riviste, pubblicazioni, cataloghi, ecc.) e audiovisivo.

Banche dati

Nell'attività di consulenza vengono utilizzate banche dati computerizzate sia italiane che estere e collegamenti telematici via Internet.

Nell'ottica di fornire agli utenti un servizio il più possibile aggiornato e completo, l'Ufficio H dispone dell'accesso alle principali banche dati del settore:

Inoltre l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio è demo point dei software della Anastasis della Helpicare.

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2015