Logo Ufficio H

Ufficio H

Soluzioni per l'autonomia delle persone disabili



Area Grafica e Web

La grafica con Photoshop e Illustrator

Attraverso i contenuti trattati durante il corso - di livello avanzato - si mira a fornire metodologie, tecniche e strumenti per la produzione di elementi di grafica utilizzando i due fondamentali software di progettazione, colorazione digitale, manipolazione e ottimizzazione delle immagini e illustrazione vettoriale. L’obiettivo del corso è realizzare un prodotto grafico finito, sia per la stampa che per il Web. Saranno analizzati strumenti e potenzialità dei software impiegati offrendo agli allievi le competenze per riuscire a completare tutte le fasi di un progetto grafico: ideazione e preparazione del lavoro per la stampa.

Sede: Udine
Durata: 180 ore

Fotografia digitale

Obiettivi del corso sono: analizzare i più comuni strumenti per lo scatto fotografico e l’elaborazione delle immagini e utilizzare specifici software per l’elaborazione dell’immagine. A tal fine sarà proposta una panoramica sull’attrezzatura reperibile sul mercato (fotocamere e supporti di memoria) e saranno analizzate le più comuni problematiche tecniche relative al loro utilizzo e la definizione delle immagini ottenibili.
Si affronteranno tematiche relative alla creatività e agli effetti fotografici ricreabili intervenendo sulla scelta del soggetto e dell'inquadratura con particolare attenzione all'espressività degli stati d'animo.

Sede: Udine
Durata: 70 ore

Web Communication

Il progetto è finalizzato all’acquisizione di competenze spendibili per un corretto e sicuro utilizzo della rete Internet. Internet offre svariati protocolli che consentono nuove forme di comunicazione caratterizzate da modalità veloci ed estremamente accessibili mediante particolari software e moderni strumenti di telefonia.

Sede: Udine
Durata: 120 ore

Navigare in Internet

Al termine del percorso formativo l’allievo sarà in grado di utilizzare correttamente e in maniera sicura Internet (browser e portali), conoscere gli strumenti di protezione, personalizzare le impostazioni di sicurezza e acquisire informazioni con i motori di ricerca. Inoltre si approfondirà la comunicazione in rete attraverso l’analisi dei programmi MSN e Skype.

Sede: Udine
Durata: 110 ore

Computer grafica

Il corso intende fornire le competenze necessarie per gestire la progettazione e la realizzazione di cataloghi, brochure e tutti quei documenti che necessitano di elaborare ed associare elementi testuali e grafici.
Oltre a competenze per l’utilizzo di software specifici, verranno fornite nozioni importanti sull’impiego del colore, sulla comunicazione, sulle tecniche di stampa e prestampa professionali, sul fotomontaggio e sulla fotografia. Si approfondiranno i programmi Adobe Photoshop per il fotoritocco e la gestione delle immagini, Adobe Illustrator per la grafica vettoriale. Grande attenzione sarà dedicata ad Adobe InDesign il software attualmente più diffuso e completo tra i programmi professionali di impaginazione.

Sede: Caneva di Tolmezzo
Durata: 300 ore

Servizi interattivi

Login utente


Ufficio H - Comunità Piergiorgio ONLUS
Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - P.IVA 02290920301 - C.F. 00432850303
Tel +39 0432 403431 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: ufficioh@piergiorgio.org
Credits: Webik - Copyright © 2007-2011